Per CORSI, ATTIVITÀ, COMUNICAZIONI e CALENDARI
contattaci su FACEBOOK per avere notizie in tempo reale.

Chi Siamo

Siamo un piccolo Nido Privato, accogliamo gruppi di bambini in età compresa tra i 9 mesi e i 3 anni.  Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.30
Questa tipologia di servizio è gestita da personale educatore specializzato e qualificato.

Lo Scarabocchio nasce dal desiderio di poter realizzare un sogno. Dopo molto tempo ed esperienze passate, abbiamo deciso di rimboccarci le maniche e dar vita ad una creatura che per noi non fosse solo una struttura, un servizio ma molto di più.

Qualcosa che rappresentasse noi, i nostri valori, le nostre idee, la creatività ed il nostro modo di essere e di credere nella “missione” da educatrici.

Il servizio ha come punto di partenza l’educazione, dal latino Educere, cioè
“trarre fuori” e ci poniamo i seguenti obiettivi:

  • Partendo dal principio che ogni individuo è portatore di molteplici caratteristiche innate, compito dell’educatore è proprio quello di stimolare, incentivare e creare occasioni di crescita proprio per tirare fuori le capacità insite di ogni persona in quanto tale.
  • Riconoscere l’unicità di ogni bambino/a, tramite una relazione fatta di ascolto, attenzione e cura.
  • Favorire l’autonomia del bambino/a fornendo sempre un’immagine positiva di sè.
  • Creare un ambiente “a misura di bambino/a” fornedo la libera espressione di se stesso.
  • Il nido, in quanto contesto extra-famigliare si pone come luogo di sperimentazione dei processi primari di attaccamento e separazione.
  • Creare un luogo dove i bambini possano vivere intense relazioni tra pari.
  • Il nido richiede un coinvolgimento diretto da parte di tutte le figure professionali e non presenti all’interno di esso. Per questa ragione è considerato un luogo di crescita personale e professionale permanente, servendosi di strumenti come il dialogo, il confronto e l’osservazione.
  • Creare un luogo adatto allo scambio di opinioni ed esperienze tra genitori/adulti.

Il nome Lo Scarabocchio pensiamo sia ciò che possa rappresentare maggiormente la nostra idea di lavorare con i bambini, ovvero educarli, guidarli, sorreggerli e curarli con serietà, intelligenza e regolarità senza mai dimenticare che ognuno di noi ha bisogno di esternare, sfogare e coltivare la propria spontaneità e semplicità.

Proprio per questo, noi per prime ci sentiamo rappresentate dal nome del piccolo gruppo educativo e ci crediamo, in quanto persone libere di accettare la libertà di espressione, l’imprecisione, la creatività pur che siano fonte di sorrisi e crescita.

Lo scarabocchio: qualcosa che spesso è disordinato ma totalmente libero e spontaneo.